Il Team
Un progetto di giovani ricercatrici e ricercatori, per giovani ricercatrici e ricercatori.
Il nostro team riunisce studiosə all’inizio della carriera per crescere professionalmente e contribuire all’evoluzione della ricerca bioarcheologica. Insieme, riscriviamo la storia e formiamo una nuova generazione di scienziate e scienziati pronti a fare lo stesso.

Principal Investigator
Lucie Biehler-Gomez
Ricercatrice Tenure-Track presso il Laboratorio di Antropologia e Odontologia Forense, Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute, Università Degli Studi di Milano
Dopo aver completato la sua formazione accademica in Francia e negli Stati Uniti, ha conseguito il dottorato presso l’Università degli Studi di Milano nel 2020. Nello stesso anno ha vinto una borsa di ricerca L’Oréal-UNESCO For Women in Science e nel 2022 ha ricevuto un Seal of Excellence dalla Commissione Europea. La sua ricerca si concentra sulla bioarcheologia, sulla ricostruzione della salute nel passato, sulla bioarcheologia delle donne, sulle prospettive diacroniche della salute, sull’esplorazione delle esperienze di cura e disabilità nel passato, nonché sulla storia delle malattie e della medicina. Ha dedicato l’intero percorso della sua carriera allo sviluppo delle competenze e dell’esperienza necessarie per ideare e realizzare il progetto DOMINA.

Paolo Morandini
Dottorando
Paolo è laureato in Biogeoscienze e la sua ricerca si è focalizzata sullo sviluppo e la validazione di metodologie antropologiche per il profilo biologico. Oggi è dottorando e, nel progetto DOMINA, indaga l’evoluzione delle attività fisiche e occupazionali delle donne milanesi per comprendere come i cambiamenti ambientali e sociali abbiano ridefinito i ruoli di genere nel corso degli ultimi 2000 anni.

Giulia Tagliabue
Ricercatrice Post-Dottorato
Giulia si è formata in tafonomia e tanatologia, concentrandosi sulle evidenze biogeochimiche dei processi di decomposizione in ambiente naturale. Durante il suo Dottorato si è focalizzata su analisi tafonomiche e naturalistiche applicate alla ricerca forense. All’interno di DOMINA, si occupa di analisi chimiche, microscopiche e ultramicroscopiche per la ricostruzione diacronica della dieta e dello stile di vita da resti scheletrici.
Post-Doctoral Fellow
da reclutare
Post-Doctoral Fellow
da reclutare
Collaboratori
- Beatrice del Bo, Associate Professor of Medieval History, University of Milan
- Cristina Cattaneo, Full Professor of Legal Medicine and Anthropology, University of Milan
- Douglas Crews, Full Professor of Anthropology, Ohio State University
- Sharon DeWitte, Full Professor of Anthropology, University of Colorado Boulder
- Domenico Di Candia, Associate Professor of Forensic Toxicology, University of Milan
- Gaia Giordano, Archaeotoxicologist
- Emily Holt, Project Officer, Cardiff University, Cardiff Earth Laboratory for Trace Elements and Isotope Chemistry
- Richard Madgwick, Associate Professor of Archaeological Science, Cardiff University, Cardiff Earth Laboratory for Trace Elements and Isotope Chemistry
- Kathryn Marklein, Assistant Professor of Anthropology, University of Louisville
- Clare McFadden, Researcher, Max Planck Institute for Evolutionary Anthropology
- Sammuel Sammut, Senior Heritage Consultant, Aboriginal Cultural Heritage Australia
- Samantha Yaussy, Assistant Professor of Anthropology, James Madison University